Skip to main content

Del restauro un’arte, dell’arte un restauro.

Per RestaurArte il restauro è il punto di equilibrio tra tradizione e sperimentazione, arte e tecnologia, ma anche rispetto e cultura storica: un mezzo utile per riscoprire un territorio e uno tra i pochi capaci di raccontarlo.

RestaurArte applica ai materiali lapidei decorativi e strutturali i consolidati metodi conservativi approvati dalle Soprintendenze, con un occhio particolare per il restauro monumentale. Il restauro conservativo è cultura del materiale, a braccetto con la conoscenza del contesto storico locale.

L'esperienza maturata negli anni permette di intervenire con competenza nei lavori di restauri di immobili, di risanamenti conservativi, di interventi sul patrimonio architettonico di pregio, e in particolare su edifici antichi e su monumenti di grande valore storico architettonico e artistico. Tra gli edifici restaurati da RestaurArte figurano immobili antichi, residenze e palazzi storici e chiese.

 


Legno

Il materiale povero per antonomasia è anche il più ricco di storia, emozioni, tradizione.

Sotto i segni del tempo si nascondono antiche lavorazioni e tecniche artigiane che mai si sono perse, aspettando di essere rivelate.

Il loro recupero artistico, nel pieno rispetto del vissuto storico del legno, è quanto di più emozionante ci sia nel lavoro di riscoperta.

Dalla mobilia fino al restauro di strutture lignee più complesse, RestaurArte si approccia al legno con precisione e delicatezza. Attenzioni e cure che superfici semplici, ma ricche di valore, richiedono e meritano.

I servizi che più spesso ci vengono richiesti sono:

  • Applicazione di trattamenti antitarlo a travi e strutture portanti, ai mobili antichi e a tutti i beni di pregio.
  • Iniezioni, ricostruzioni e consolidamenti con resina epossidica.
  • Consolidamento e rinforzo strutturale di strutture lignee, quali tetti, capriate e solai. Le parti ammalorate vengono ricostruite anche a pieno carico (senza smantellamenti), minimizzando l’impatto estetico della parte a vista.
  • Restauri conservativi dei mobili.

Pietra e intonaci

L’intonaco è l’involucro di un edificio, il guscio che lo protegge dal tempo, ma anche il primo ad assorbirne i mutamenti, a viverne l’ambiente circostante.

Il restauro di pietra e intonaci è un lavoro di passione ed energia. È sporcarsi le mani.

RestaurArte inizia ogni intervento partendo proprio dai materiali. Ogni edificio ha un intonaco proprio, ricavato da sabbie locali. Quando possibile, risaliamo alla cava di provenienza, per eseguire un restauro pienamente compatibile con l’originale.

Particolarmente in questo ambito Vittorio De Cian con innumerevoli interventi da lui eseguiti ha potuto guadagnarsi la fiducia e l’apprezzamento di quanti, tra progettisti Soprintendenti e committenti, hanno avuto modo di lavorare con lui.

L’intervento di restauro degli intonaci avviene dunque attraverso le fasi di:
  • Pulitura della superficie interessata dagli agenti esterni, come per esempio croste nere da smog o patine biologiche di muschi e licheni, con appositi prodotti approvati dalle Soprintendenze.
  • Rimozione dell’intonaco eccessivamente decoeso, con eventuale descialbo di tinte o pitture sovrapposte negl’anni.
  • Intervento di deumidificazione con malta da rinzaffo antisale e deumidificante per risanare le murature umide, oltre all’utilizzo di impacchi estrattivi desalinizzanti dove necessario
  • Preconsolidamento e consolidamento dell’intonaco distaccato attraverso adeguati sistemi chimici e meccanici.
  • Realizzazione delle nuove parti: stuccatura di fessurazioni, integrazione delle lacune, stesura di intonaci a calce naturale e tinteggiatura.
  • Eventuale applicazione di uno strato protettivo idrorepellente.

Consolidamento strutturale e antisismico

Di particolare interesse ed attualità il consolidamento strutturale degli edifici viene sempre più richiesto, soprattutto in provincia di Belluno, classificata come zona sismica di 2° grado (zone dove possono verificarsi forti terremoti). L’attuale legislazione infatti promuove gli interventi di miglioramento antisismico con ingenti agevolazioni fiscali.

Questa particolare categoria di interventi consiste nel rinforzare i singoli elementi strutturali degli edifici per aumentarne la sicurezza senza apportare modifiche radicali alla struttura.

Il rinforzo strutturale trova grande applicazione anche nel restauro degli edifici storici, ambito nel quale ci siamo specializzati unendo alle nostre abilità le competenze per operare interventi particolarmente delicati, nel rispetto delle strutture originali.

A seconda del materiale di costruzione e della natura dell’edificio, è possibile intervenire con specifiche tecniche di consolidamento. Ogni intervento viene eseguito con cura e attenzione, valorizzando la storia dello stabile e dando nuova vita ai materiali.